L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è formato dai battezzati che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola approvata dalla Chiesa.
L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è formato dai battezzati che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola approvata dalla Chiesa. L’OFS è un Ordine, non un movimento. Con il Primo Ordine, il Secondo Ordine (Clarisse) e il Terz’Ordine Regolare (TOR) concorre a formare la Famiglia Francescana, ed è ad essi legato da un rapporto di “comunione vitale e reciproca”. I francescani secolari hanno un segno distintivo universalmente adottato dai professi che è il Tau, segno che rievoca la Salvezza, amato da Francesco di Assisi e da lui usato come firma nei pochi suoi scritti autografi giunti fino a noi.
I francescani secolari vivono la vita del “secolo”; dunque studiano, lavorano, si sposano e hanno figli, partecipano alla vita sociale ed anche politica del proprio Paese. Tuttavia, fanno tutte queste cose alla luce del loro carisma, passando “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”, dando particolare rilievo ad aspetti quali fraternità, accoglienza, servizio, condivisione, conversione; semplicità, letizia, distacco dai beni materiali; pace, giustizia, salvaguardia del creato; fedeltà alla Chiesa, incontro con Cristo nella Parola, nell’Eucaristia, nei fratelli, nella Liturgia. Il nostro luogo di apostolato è lì dove i nostri frati e le nostre suore non arrivano: ecco allora l’impegno nel sociale, nella politica, nella scuola, nel lavoro, nello sport e soprattutto nella famiglia.
Si entra a far parte dell’Ordine Francescano intraprendendo un cammino di discernimento vocazionale all’interno di una Fraternità, venendo gradualmente introdotti ai contenuti della spiritualità francescana.
Obiettivo è quello di assumere lo “stile” di Francesco nel vivere la propria fede cristiana insieme a fratelli e sorelle che si impara a riconoscere come doni di Dio per se e per il mondo. L’OFS è un modo, una via per essere cristiani. Un’avventura da vivere in un recupero continuo di fedeltà a Dio.
Il francescano secolare vive questa avventura, facendo del proprio quotidiano, del proprio spazio nel mondo, un terreno di rimando a Dio, di riconciliazione con Dio.
Chi fosse interessato a conoscere più da vicino la realtà dell’OFS, sarà reso disponibile da settembre il calendario degli incontri che si terranno presso la sala San Francesco, che si trova all’ingresso del chiostro del convento dei frati Cappuccini di San Paterniano in piazza J. Sansovino, 2 FANO (PU).
Per info: Padre Marcello 333/3570762
Benedetto Panepinto 329/3212649