Opera Padre Pio
Il Centro di Accoglienza “Opera Padre Pio” nasce dalla collaborazione tra la Provincia marchigiana dei Frati Cappuccini e la Diocesi di Fano, essenzialmente come frutto della carità cristiana verso i più poveri.
Il Centro di Accoglienza “Opera Padre Pio” nasce dalla collaborazione tra la Provincia marchigiana dei Frati Cappuccini e la Diocesi di Fano, essenzialmente come frutto della carità cristiana verso i più poveri. L’opera è stata fondata da Padre Valerio Grazioli, religioso cappuccino appartenente alla fraternità di Fano. Egli iniziò a progettarla fin dal 1996 e la sua tenacia fu premiata il primo ottobre 1998, quando il Vescovo Mons. Vittorio Tomasetti, inaugurò la prima parte della struttura: la mensa. Con il tempo, furono realizzati gli altri servizi e finalmente nel dicembre 2007, il nuovo Vescovo S. E. Mons. Armando Trasarti inaugurò anche il dormitorio del Centro di Accoglienza Notturno.
Le offerte dei conventi dei cappuccini delle Marche, la Chiesa locale con i fondi dell’8×1000, tutta la città di Fano, con i suoi numerosi benefattori rappresentati da cittadini, imprese, associazioni e circoli, sono stati vicini a questa opera e ne hanno sostenuto negli anni la sua attività.
Servizi
- Mensa con 70 posti circa e operativa dal primo di dicembre 1998. La mensa è aperta tutti i giorni alle 12:30;
- C.A.N. Centro di prima Accoglienza per la Notte con 9/10 posti letto, operativo dal primo di dicembre 2007. Prevede un tempo di permanenza massima di 10 giorni per persone senza dimora, di passaggio, ma anche residenti in temporanea difficoltà, elevabile a 40 giorni per progetti particolari di reinserimento. Per l’accoglienza notturna ci si può rivolgere direttamente al Centro, durante la giornata;
- Servizio indumenti: distribuzione vestiti usati nel Centro Santa Madre Teresa, Via Lanci 4. Il Centro è aperto il lunedì e venerdì dalle 10:30 alle 12:00;
- Servizi per l’igiene personale: docce e barba tutti i giorni ore 11:00-12:00.
Il Capitolo Provinciale dei Frati Minori Cappucini delle Marche approva la Creazione dell’Opera Padre Pio.
Il comune di Fano approva il progetto ed iniziano i lavori delle opere murarie.
Costituzione dell’associazione di volontariato San Paterniano Onlus presso lo studio notarile Alessandro Cecchetelli di Fano.
Termine dei lavori e delle opere murarie.
Inaugurazione dell’Opera Padre Pio.
Muore il fondatore dell’Opera Padre Pio Padre Valerio Grazioli.
Apertura Centro Accoglienza Notturno intitolato al fondatore Padre Valerio.
L’Opera Padre Pio festeggia i 25 anni di attività.