Gruppi di Preghiera Padre Pio
L’origine dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio risale al 1942, quando, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Papa Pio XII chiese di pregare per la pace, per l’unità e la salvezza del mondo.
L’origine dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio risale al 1942, quando, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Papa Pio XII chiese di pregare per la pace, per l’unità e la salvezza del mondo. Padre Pio mise in atto questo desiderio del pontefice chiamando attorno a sé i suoi figli spirituali e tutti i fedeli che ogni giorno accorrevano a San Giovanni Rotondo. Il suo esempio venne seguito in moltissimi paesi italiani ed europei. Alla morte di Padre Pio erano circa 600 e oggi sono più di tremila sparsi in 40 nazioni
Oggi sono riconosciuti grazie ad uno Statuto approvato dalla Santa Sede ed entrato in vigore il 5 maggio 1986.
Il Gruppo di Preghiera si caratterizza per la preghiera individuale e comunitaria, partecipazione all’Eucarestia, al Santo Rosario e ad una carità operosa verso i fratelli sofferenti e bisognosi.
Finalità e carisma
- Adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa cattolica guidata dal Papa e dai Vescovi;
- Obbedienza al Papa e ai Vescovi di cui è portavoce, all’interno del Gruppo, il sacerdote nominato Direttore dal Vescovo diocesano;
- Preghiera con la Chiesa e nella Chiesa attraverso la partecipazione attiva alla vita liturgica e sacramentale;
- Carità fattiva ed operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica della carità verso Dio.
Cosa sono i gruppi di preghiera di Padre Pio?
“Vivai di fede, focolai d’amore nei quali Cristo stesso è presente ogni volta che si riuniscono per la preghiera e l’agape fraterna, sotto la guida dei loro Pastori e Direttori spirituali” (S. Pio 5 maggio 1966).
Quali sono le attività principali dei Gruppi di Preghiera?
I gruppi si incontrano almeno una volta al mese per pregare assieme secondo le proprie intenzioni. Ben integrati nella pastorale parrocchiale, offrono il loro sostegno agli ammalati e ai bisognosi, oltre ad essere vicini alla Casa Sollievo della Sofferenza.
Il Gruppo di Preghiera Padre Pio di Fano
Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio di Fano, con sede in San Paterniano, Piazza J. Sansovino, 2 è iniziato con P. Michele Peirano il 25 maggio 1990 al quale sono succeduti P. Giustino Jacopini e P. Gianluca Quaresima. Attualmente il Gruppo è seguito da Padre Antonello Nanni.
Il Gruppo si ritrova:
- il primo venerdì del mese per la celebrazione della S. Messa delle ore 18:00;
- la terza domenica di ogni mese alle ore 17:45 per animare il Santo Rosario;
- l’ultimo giovedì del mese alle ore 18:30 per la S. Messa e Adorazione eucaristica;
- a Loreto per partecipare al ritiro regionale dei gruppi di Preghiera di Padre Pio delle Marche e al Convegno a San Giovanni Rotondo;
- per organizzare il pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo il secondo lunedì di ottobre.